“Al Tranvai”, il nuovo singolo del cantautore milanese Foma Fomic

“Al Tranvai”, il nuovo singolo del cantautore milanese Foma Fomic


Da oggi, venerdì 26 settembre, è disponibile in rotazione radiofonica, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Al Tranvai”, il nuovo singolo del cantautore milanese Foma Fomic. 
Il brano nasce dalla collaborazione con il Tranvai, noto locale milanese affacciato sulla Martesana, ed è un vero e proprio omaggio alla Milano poetica di un tempo. 
“Al Tranvai” unisce ironia e nostalgia, con un sound dal gusto retrò arricchito dagli arrangiamenti di Stefano Mora e dalla voce lirica di Elisa Pittau, creando un equilibrio delicato tra malinconia, leggerezza e il cantautorato classico.
 
«Al Tranvai è la testimonianza sonora di un'amicizia, quella che mi lega ai geniali e visionari soci del locale estivo più bello di Milano - dichiara Foma Fomic - mi sono divertito a catturare frammenti del loro lavoro e inserirli nel mio, durante le innumerevoli serate passate insieme in questi anni, tra musica, cabaret e artisti di ogni genere. Grazie all'arrangiamento di Stefano Mora e al prezioso canto lirico di Elisa Pittau, sono riuscito a mettere su nastro ciò che avevo da tempo nel cuore».
 
Con questo singolo, Foma Fomic continua il suo percorso artistico fondendo sperimentazione, tradizione cantautorale e una forte connessione con i luoghi e le persone che lo ispirano.
 
 
Biografia
Foma Fomic è un cantautore milanese, fondatore del collettivo artistico "Foma Fomic" nato nel 2012 come progetto cantautorale, per poi espandersi al mondo della performance dal vivo e del teatro. Ironico, surreale e sfacciatamente retrò, vince il premio della critica nel 2018 a "Una voce per Sesto". Lo stesso anno è finalista al Fun Cool Music Awards di Zelig, con "Estate a Gallarate", il cui video lo rende celebre in quasi tutta la provincia di Varese per diversi mesi. Ha alle spalle molti anni di attività live, dagli esordi londinesi di fine secolo, alla finale di SanNolo 2022 e ai più recenti spettacoli teatrali, ideati, scritti e portati in scena come cantautore e attore, tra cui: “Il mio Foma immaginario” (FringeMI Extra 2025), "Lo sbarco in Lombardia" (FringeMi 2023 e FringeMi Extra 2024) e "Foma Fomic nello Spazio" (secondo classificato al FringeMi 2021, Intransito Genova 2021). Tra la primavera e l'estate del 2025 ha realizzato il suo quinto album in studio, frutto della collaborazione con il locale milanese Tranvai: questi brani usciranno come singoli da qui fino al prossimo inverno e saranno raccolti in un vinile in tiratura limitata.

Articoli correlati

Musica

Primaluce: il 13/2 arriva il prog di Way of Perfection

13/02/2026 | lorenzotiezzi

        il 13 febbraio i primaluce pubblicheranno il nuovo album way of perfection, nuovo capitolo di un percorso artistico che prosegue e amplia la vision...

Musica

SVNTFV75 Costez - Ponte di Legno: fine dining show & party, ad alta quota

13/02/2026 | lorenzotiezzi

        svntfv75 costez ha mille anime diverse, tutte chic. E' ristorante fine dining, ovvero uno spazio in cui niente è lasciato al caso. Ma qui niente formal...

Musica

“Ragazzo dei ’90”, il nuovo videoclip di Kento tra reggae e Hip Hop

13/02/2026 | CarolinaElle

È online da venerdì 13 gennaio il videoclip di “ragazzo dei '90”, il nuovo brano di kento, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e prodotto da duccio b ...

424969 utenti registrati

17178546 messaggi scambiati

19750 utenti online

31463 visitatori online